Trebbiano Spoletino

Identità e originalità

Il Trebbiano Spoletino è un’uva bianca antichissima, di grande personalità.

Trebbiano Spoletino

Il vitigno

Scendendo dai colli di Montefalco verso Spoleto e percorrendo la fertile valle, è facile capire l’importanza di questo vitigno per la tradizione locale. Qui non è raro incontrare viti secolari, spesso coltivate a piede franco e, talvolta, legate a piante di aceri, olmi e frassini, che svettano tra gli orti pianeggianti.

Il Trebbiano Spoletino è una varietà estremamente resistente alle malattie. La sua buccia spessa gli permette di difendersi anche negli anni più difficili, mentre le vendemmie calde e siccitose non rappresentano una minaccia grazie alla sua vigorosità e alla naturale acidità delle uve, che si manifestano con il giusto equilibrio alla maturazione. Questo è uno degli aspetti che definisce l’unicità del Trebbiano Spoletino, un vitigno davvero speciale.

Non esistono varietà a bacca bianca con queste caratteristiche nell’intera fascia produttiva dell’Italia centrale, dove prevalgono bianchi dal profilo più morbido, che si basano su un’acidità sapida piuttosto che su freschezze più nette e verticali.